tag:blogger.com,1999:blog-94524292024-03-16T11:51:43.257-07:00paganesimoil blog del paganesimo italianoFrancesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comBlogger697125tag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-6682638790693033922024-03-09T16:30:00.001-08:002024-03-09T16:30:00.127-08:00Cerere CerereColla falce, e col grano in fronte, e a piedi,Da strumenti rural cinta d’ intorno,Per ogni parte idolatrar la vediScorrendo ogni tugurio, ogni soggiorno.Sono i cultor del suo favor gl’ eredi,Ed o che cade il sole, o fà ritornoRegna ne campi, e all’ opre sue se crediNon verserai il tuo sudor con scorno.Anima della terra e di mortali,Tutto mostra il poter della natura,E salva il mondo Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-15237982683317468182024-03-07T18:00:00.000-08:002024-03-07T18:00:00.131-08:00Ipazia di Alessandria Ad Alessandria c'era una donna di nome Ipazia, figlia del filosofo Teone, che raggiunse risultati tali in campo letterario e scientifico da superare di gran lunga tutti i filosofi del suo tempo. Succeduta alla scuola di Platone e Plotino, spiegava i principi della filosofia ai suoi uditori, molti dei quali venivano da lontano per ricevere le sue istruzioni. Grazie alla disinvoltura e alla Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-83411995049189596252024-02-03T16:30:00.001-08:002024-02-03T16:30:00.253-08:00 Giunone GiunoneGiunto a Giove germana eletta figliaD’opi funesta, che pur regna in Cielo,Che per l’ aria talor da noi si pigliaArbitra di procelle, e calma, e gelo.Pronuba delle nozze in bianco velo,Che a Lucina nell’ opre ella somiglia,Spesso geloso amor turba, e sconsiglia,E spesso lancia a donne infide il telo.Europa, Danae, ed Alcmene un giornoDestaron nel suo sen la voglia reaDi punir l’opre Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-65384608642623613752024-01-06T16:00:00.001-08:002024-01-06T16:00:00.153-08:00 Apollo ApolloCon bionda chioma, e con aurata lira,Con fiamma in petto, e con bel lauro al crine,Dovunque il guardo dignitoso Ei giraPer tutto splender fà fiamme divine.Scioglie il suo fiato le gelate brine,Ogni mortal il suo pote sospira,Ad esso intorno il globo ognor s’aggira,E toglie ogni vivente alle ruine.Cantor di versi, e curator d’affanni,Splendono a lui tesori eccelsi intorno,Chè la terra Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-17064754803381110782023-12-02T16:30:00.001-08:002023-12-02T16:30:00.133-08:00 Mercurio MercurioAligero, eloquente, furbo, e astutoCol caduceo in man, col piè veloce,Che vola allor che passa, e resta mutoQualunque nel parlar abbia pìù voce.Egli porta i precetti a Giove, e a Pluto,Turba colle sue frodi, e a lutti nuoce,L’alme a Caronte guida, e porge aiuto,Cerbero fa tacer benchè feroce.Speme a raggiratori, ed a mercanti,Desta, ed ammorza al cor ogni desio,Spesso s’usurpa ancorFrancesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-66339783861457605272023-10-31T16:30:00.001-07:002023-10-31T16:30:00.156-07:00NovembreNovembre. Diana era la divinità protettrice di questo mese. Ausonio lo ha caratterizzato con dei simboli legati ad un sacerdote di Iside, la cui festa si celebrava il primo novembre. Nei tempi moderni è raffigurato con un vestito del colore delle foglie morte e coronato con un ramo d'ulivo; da una mano si appoggia al segno dello Scorpione e dall'altra tiene una cornucopia da cui fuoriescono varieFrancesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-28761242402146914932023-10-07T16:30:00.001-07:002023-10-07T16:30:00.146-07:00 Marte MarteTerribil Dio alla pietà crudele,Nemico de’ mortali ogni momento,Che tien seguaci suoi ira, e spavento,Che si pasce di sangue, e di querele.Che attosca l’alma con continuo fiele,Avido sol di risse, e di cimento,Infausto a’ Regi, a’regni ognor tormento,Che corre il mar di sangue a piene vele.Fonte, e cagion di stragge, e di ruina,Autor di pianto per qualunque stato,Che l’uom più fiero a Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-57529999803185328182023-09-02T16:30:00.001-07:002023-09-02T16:30:00.143-07:00 Vulcano VulcanoVecchio, zoppo, deforme, abbietto, e brutto,Ridicolo, bavoso, e sciagurato,Dal Ciel con sdegno spinto appena nato,Fatto per dare all’uom spavento, e lutto.A far säette crudelmente istruttoPar che dal suo destin fù dichiarato ;Giove per esso vien sovente armato,Perchè il mondo talor venghi distrutto.È questi quell Vulcan Nume abborrito,Che ebbe nel cor troppo impudenti voglie,E ad Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-13012471341816759072023-08-05T16:30:00.001-07:002023-08-05T16:30:00.145-07:00 Nettuno NettunoIn mezzo all’onde gode il vasto RegnoIl Dio Nettuno, che dà legge al mare,Porta il tridente per mostrar lo sdegno,E ogni mostro marino al piè gli appare.Il diadema rëal gli forma il segnoDel vasto impero, e fra conchigliè rareErge il suo trono, e insiem possente, e degnoPer tutto il guardo suo terribil pare.Due Tritoni la guardia hanno del soglio,E se s’irrita il mar turba, e Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-73202035314999779072023-07-20T09:05:00.001-07:002023-07-20T09:05:16.165-07:00SLAVEDA - Hey Dodola! (Ей Додоле!)Dodola/Perperuna/Perunika è la dea slava della pioggia e della fertilità, la simbiosi degli elementi Acqua e Aria - l'archetipo femminile del supremo dio Tuonante - Perun - dio del cielo e degli elementi celesti, fulmini, vento e fuoco.
Questa è una canzone rituale in cui Dodola viene lodata e invocata, insieme alle sue energie femminili lenitive, un rituale per evocarla affinché ci liberi e Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-44371806250280469212023-07-08T16:30:00.001-07:002023-07-08T16:30:00.150-07:00Giove GioveOpi, e Saturno dier la vita a GiovePrimo de’suoi german cresciuto in Creta,Toccò nascente de’desir la meta,E diè di suo poter tremende prove.Il regno al Padre tolse in foggie nuove,Mostrò nell’ Etra alma possente, e lieta,Tien l’impero nel Ciel, tutto decreta,E solo il Fato al suo piacer lo. muove.Regge il folgor funesto apportatoreDi perigli, di affanni, e tristo fio,Egli è Duce, egliFrancesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-14227891190618558272023-06-10T15:30:00.002-07:002023-06-10T15:30:00.137-07:00l’imprecisione del paganesimol’imprecisione del paganesimo"Paganesimo" è un termine che è stato usato per riferirsi a una vasta gamma di credenze religiose e spirituali nel corso della storia. La sua imprecisione risiede nel fatto che è un termine ombrello che comprende molti sistemi di credenze e pratiche diversi, che possono variare notevolmente a seconda del tempo e del luogo in cui si trovano.Nel suo significato più Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-15226740658477929202023-05-13T16:30:00.001-07:002023-05-13T16:30:00.145-07:00The fuzziness of paganism "Paganism" is a term that has been used to refer to a wide range of religious and spiritual beliefs throughout history. Its fuzziness lies in the fact that it is a broad umbrella term that encompasses many different belief systems and practices, which can vary greatly depending on the time and place in which they are found.In its most general sense, "paganism" can be used to refer to any Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-5929683177093554522023-04-30T18:30:00.001-07:002023-04-30T18:30:00.135-07:00il paganesimo nascostoIl mondo dell'arte e della letteratura è spesso caratterizzato da opere che presentano significati reconditi e che richiedono una profonda conoscenza dell'autore e del suo tempo per essere pienamente comprese. Alcune opere possono essere oscure perché l'autore vuole attirare l'attenzione, mentre altre possono essere chiare come l'acqua per sfuggire alla comprensione dei lettori.In particolare, ciFrancesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-72440618462661035332023-04-26T14:13:00.002-07:002023-04-26T14:14:09.459-07:00Il regno pagano dei Beatiimpegnato in alcuni controlli, con Google Trends, ho rivelato un notevole incremento del volume di ricerche con oggetto la seguente espressione:“Il regno pagano dei Beati “il picco di ricerche è avvenuto il 10 settembre 2022, anche il primo aprile si è verificato un discreto numero di ricerche.Incuriosito sono andato alla ricerca delle cause di questo fenomeno.L’origine di tutto Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-45814664628160363082023-04-24T18:30:00.001-07:002023-04-24T18:30:00.169-07:00Andare al santuario: la costruzione quotidiana del sacroAndare al santuario: la costruzione quotidiana del sacroUn ultimo ambito ampiamente documentato dall'archeologia riguarda l'attività dei santuari, in particolare l'attività rituale e la frequentazione quotidiana dei luoghi di culto, nella misura in cui questi hanno lasciato tracce. E ancora una volta, sono coinvolti l'assetto spaziale e architettonico del luogo di culto (tempio, altare, galleria,Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-10625718550837345072023-04-12T18:00:00.001-07:002023-04-12T18:00:00.185-07:00esecuzione del rituale L'analisi dettagliata delle dinamiche di sepoltura dei resti di una casa colpita da un fulmine a Pompei ha permesso di riflettere sulle modalità di esecuzione del rituale romano di sepoltura dei fulmini (fulgur conditum). Lo scavo ha rivelato un quadro generale per la costituzione del bidentale che era ben padroneggiato e derivato dalla tradizione scritta, ma è stato anche possibile dimostrare Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-56819249470364923982023-04-07T16:00:00.001-07:002023-04-07T16:00:00.183-07:00OpinioneOpinione, divinità che presiede a tutti i sentimenti degli uomini. Viene rappresentata come una donna abbastanza bella, ma audace, che cerca di appoggiarsi su tutto ciò che la circonda. Ha ali alle mani e alle spalle. Stende sul globo terrestre uno scettro e una corona, essendo la regina del mondo.Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-84764860933305636612023-04-01T16:00:00.001-07:002023-04-01T16:00:00.188-07:00Divinità pagane in Europa cristiana Regine della Natura SelvaggiaDivinità pagane in Europa cristiana: un'indagineQueens of the WildPagan Goddesses in Christian Europe: An InvestigationRonald HuttonYale University PressIn questo avvincente resoconto, il rinomato studioso Ronald Hutton esplora la storia delle figure divine in Europa cristiana. Attingendo dall'antropologia, dall'archeologia, dalla letteratura e dalla storia, Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-52904696178606745612023-03-31T18:00:00.001-07:002023-03-31T18:00:00.175-07:00La memoria del luogo: oggetti sacri e programmi iconograficiLa memoria del luogo: oggetti sacri e programmi iconograficiUn altro campo di fabbricazione del divino è dato dagli oggetti e dalle immagini esposte nei luoghi di culto, che mettevano in scena e inquadravano le pratiche liturgiche, secondo varie strategie che si rinnovavano o rinegoziavano con la storia delle comunità. Secondo Cicerone (In Verrem IV, 48-52), quando Verre mise le mani sulle Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-77002898402256250202023-03-25T18:00:00.001-07:002023-03-25T18:00:00.180-07:00Distinguere il sacro: l'organizzazione degli spaziDistinguere il sacro: l'organizzazione degli spaziL'analisi delle tracce e dei resti archeologici genera sequenze che permettono di ricostruire la genesi dei luoghi di culto, la loro evoluzione a breve o a lungo termine e le modalità della loro scomparsa. Gli scavi più recenti includono oggi, quando l'analisi è sufficientemente avanzata, le trasformazioni dei luoghi di culto in fasi precise, a Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-14667451362482658092023-03-23T13:05:00.003-07:002023-03-23T13:05:32.925-07:00 le differenze tra il paganesimo e altre religioni le differenze tra il paganesimo e altre religioniIl paganesimo è una religione antica che ha radici in molte culture e tradizioni del mondo. Tuttavia, a causa della sua varietà e della sua natura politeista, è spesso confrontato e contrastato con altre religioni monoteiste come il cristianesimo, l'islam e l'ebraismo. esploreriamo le differenze tra il paganesimo e le religioni Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-2094855874990371312023-03-20T19:00:00.001-07:002023-03-20T19:00:00.207-07:00Molteplici modi di confrontarsi con gli deiMolteplici modi di confrontarsi con gli deiCi sono molte opportunità e modi di entrare in contatto con gli dèi, sia all'interno che all'esterno dei loro luoghi di culto.Strusciarsi con i propri dèi / strusciarsi con gli dèi degli altri: si tratta innanzitutto di strusciarsi con i propri dèi, gli dèi appartenenti al pantheon della comunità a cui si appartiene, visitando una divinità nel suo Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-40674822929579756002023-03-20T11:05:00.000-07:002023-03-20T11:05:01.599-07:00Di dei e spaziDi dei e spaziIl santuario è uno spazio di proprietà del dio, dove uomini e dei si incontrano e commerciano. Il suo status è duplice, tra un luogo pubblico e uno privato di cui il dio ha il godimento giuridico, economico e fiscale; lo spazio comprende beni mobili e immobili, così come elementi naturali o animali sacri.La posta in gioco è il posto della religione nella vita delle città. Francesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-9452429.post-70652738193570093512023-03-19T00:00:00.001-07:002023-03-19T00:00:00.182-07:00ipazia Ipazia - 1847 - poesia di Leconte de LisleNel declino della grandezza che domina la terra,quando i culti divini, sotto i secoli piegati,riprendono il cammino solitario dell'oblio,guardano i loro altari in frantumi sgretolarsi;quando la foglia errante della quercia di Hellasdelle corti deserte cancella il sentiero,e al di là dei mari dove abbonda l'ombra fitta,verso un giovane sole galleggiaFrancesco Scanagattahttp://www.blogger.com/profile/18348310668461842499noreply@blogger.com