Saturday, July 19, 2008

ISRAELE: CONSIGLI ALLE RAGAZZE, NIENTE RAPPORTI CON I BEDUINI

ISRAELE: CONSIGLI ALLE RAGAZZE, NIENTE RAPPORTI CON I BEDUINI

(ASCA-AFP) - Gerusalemme, 1 lug - Alle studentesse di una cittadina del sud di Israele e' stato detto di non avere rapporti con i beduini. E' successo in una scuola di Kiryat Gat, citta' alle porte del deserto Negev.

Tuttavia, l'uomo che ha ideato il programma di educazione sessuale e che ha fatto vedere alle ragazze un video esplicativo chiamato ''Dormire con il nemico'', ha insistito che non c'e' nulla di razzista nelle sue intenzioni.

''Io lo paragono ad una gita al mare. Se c'e' la bandiera nera che indica pericolo e divieto di balneazione non ci si deve tuffare. Con i beduini e' lo stesso, sono pericolosi'', ha detto all'Afp Chaim Shalom, un operatore sociale al lavoro in una scuola pubblica di Kiryat Gat.

Il programma e' sovvenzionato dall'amministrazione comunale e dalla polizia della citta'.

''Se i beduini che escono con le ragazze le volessero sposare non avrei nulla da ridire, ma non e' questo il caso.

I beduini le abbandonano una volta che le ragazze sono rimaste incinte. Inoltre, ci sono diversi casi di stupro e due donne sono state bruciate ed uccise - ha proseguito Shalom - Ricoprono le ragazze di regali. Gioielli, cellulari, vestiti. Ma non e' tutto oro quello che luccica''.

Anche nella tradizione islamica, i beduini non hanno una buona fama. Troppo attaccati ai propri valori ed al nomadismo, i beduini sono tacciati di essere dei musulmani ''tiepidi'' che tornerebbero al paganesimo alla prima occasione. (Piu'Europa).

reds