Thursday, April 23, 2020

Il dio sconosciuto



Molti di noi, purtroppo, conoscono un libro schifoso chiamato bibbia, alcuni sanno di che in uno dei suoi comizi che l’essere immondo chiamato Paolo di Tarso ha vomitato le seguenti astruse parole:

“Cittadini ateniesi, vedo che in tutto siete molto timorati degli dei. 23 Passando infatti e osservando i monumenti del vostro culto, ho trovato anche un'ara con l'iscrizione: Al Dio ignoto. Quello che voi adorate senza conoscere, io ve lo annunzio. “

è connaturato ai cristiani mentire e falsificare, sul tema, grazie ad piccola nota trovata su un dizionario di mitologia, ho trovato del materiale interessante.

Dalla “enciclopedia delle regioni” diretta da Mircea Eliade, volume 11:
Il famoso filologo Eduard Norden (1913) tentò di dimostrare che la nozione di agnotos theos era di fatto estranea e addirittura contraria allo spirito del mondo greco di età classica. L’espressione, infatti, appare soltanto alla fine del periodo classico e solamente in testi in cui risulta evidente l’influenza orientale: scritti ebraici, gnostici, neoplatonici e cristiani. Questa espressione, inoltre, implicherebbe un atteggiamento di “rinuncia all’indagine”, che mal si accorderebbe con o spirito dalla speculazione greca.