Sunday, March 01, 2020

Inno agli Dei di Proclo

Inno agli Dei di Proclo

         Voi che reggete il timone della saggezza santa
         dèi che accendete il fuoco del grande Ritorno
         che ricondurrete un giorno
         presso di voi, immortali, l’anima
         umana, lontano dalla caverna, nostra buia
         dimora quaggiù
         voi grazie ai quali, al canto
         degli inni misteriosi noi diventiamo
         puri, esaudite le mie preghiere.
         Voi che siete Liberatori
         rendete intellegibile del libro
         divino le parole, fate che un raggio dissipi
         ai miei occhi la tenebra.
         Che infine possa vedere io
         l’uomo che sono e il Dio
         immortale in me. Che un demone malefico
         non mi tenga in prigionia
         sotto le onde dell’oblio, lontano
         dai Beati. Che un Giudizio
         sanguinoso non chiuda la mia anima
         nelle segrete della vita, in balia
         dei flutti gelidi delle generazioni,
         portata suo malgrado per infinite stagioni.
         Ma voi divinità, voi Sovrani della saggezza viva
         esaudite chi si affretta alla ripida
         salita del Ritorno
         e nella sacra ebbrezza, ch’io li impari,
         svelateli i misteri
         Nascosti nelle parole
         Della preghiera.