Teologia Pagana: Il Paganesimo come Religione Mondiale
Pagan Theology: Paganism as a World Religion
Michael York
2003, Published by: NYU Press
alcuni spunti dal libro:
Una definizione ampia del paganesimo potrebbe vederlo come "un'affermazione di una relazione sacra, interattiva e polimorfa dell'individuo o della comunità con ciò che è tangibile, senziente e/o non empirico".
…
in questa comprensione del paganesimo, la relazione bidirezionale che qualsiasi persona o comunità ha con il mondo fisico, con altri esseri umani o coscienti e/o con le dimensioni soprannaturali, preternaturali o magiche della realtà deve essere concepita come una relazione sacra, santa o olistica se è una relazione pagana.
…
ciò che distingue il paganesimo dalla maggior parte delle altre religioni del mondo, sia maggiori che minori, è la sua estrema polimorfia. Nessun canone o autorità parla esclusivamente per il paganesimo. Sebbene possa esserci alcune forme strettamente definite di paganesimo all'interno della categoria pagana nel suo insieme, la sua diffusione e varietà complessive superano quella trovata nel cristianesimo, nel buddhismo e persino nell'induismo.
…
La ragione è che l'identità pagana è determinata localmente, sia dagli individui che dalle comunità. Il paganesimo non ha né un'amministrazione centrale né un consiglio ecclesiastico. Ma il paganesimo è polimorfo non solo nella sua determinazione, ma anche nella sua percezione del divino. Il sacro o lo spirituale può assumere molte forme diverse.
…
il paganesimo rappresenta una celebrazione della varietà che sfida i limiti stessi della concezione e dell'immaginazione umana.
…
il paganesimo suggerisce una relazione interattiva tra i diversi poli della realtà: in un senso, il mondo, l'umanità e il soprannaturale. Il paganesimo non assume né l'atteggiamento sottomesso verso la divinità caratteristico dell'Islam, né quello appropriativo verso la natura come autorizzato dalla Genesi. Né la sua divinità è così distante come quella del deista, del cristiano neo-ortodosso o del vedantista che non è influenzata dal comportamento umano. La dinamica del paganesimo è tale che invece, il mondo o la natura vengono modificati dall'umanità e dagli dei tanto quanto lo sono da entrambi e tra di loro. Nel paganesimo, le essenziali realtà della realtà, per quanto concepite, sono essenzialmente codependenti. Questa interazione tra realtà divine esclude inoltre la nozione teologica di un Uno sacro che emana il Molteplice ma rimane imperturbato, indisturbato e intoccato dal molteplice emesso.