Wednesday, August 22, 2007

Preti e Vaticano, giusto per ricordare

c'è qualcuno che ancora si meraviglia dello scandalo dei preti pedofili, ma chi è attento alle notizie non si meraviglia delle recenti notizie di cronaca.
rileggiamo una notizia del 1993:

(23 dicembre, 1993) Corriere della Sera

diocesi al verde per le molestie dei sacerdoti
l' arcidiocesi di Santa Fe' , New Messico, e' in gravi difficolta' economiche per le spese processuali di decine di preti pedofili

Diocesi al verde per le molestie dei sacerdoti
NEW YORK . Tempesta di Natale per i cattolici del New Mexico: con i bilanci in profondo rosso per le spese processuali di decine di preti pedofili, l' arcidiocesi di Santa Fe' ha lanciato un appello ai fedeli perche' aprano i cordoni della borsa. E' la prima volta nella storia millenaria della Chiesa che una sede vescovile rischia la bancarotta. "Chiediamo il contributo di tutti per evitare che i tribunali passino ai sequestri", ha proclamato l' arcivescovo. Con richieste di risarcimenti per oltre 50 milioni di dollari, l' alto prelato si e' trovato davanti a un bivio: invocare la protezione del tribunale fallimentare o lanciare la colletta.

----

(9 dicembre, 2000) Corriere della Sera
Le notizie. PALERMO

I giudici contro i preti anti pedofili: «Hanno intralciato le indagini»

PALERMO I giudici contro i preti anti pedofili: «Hanno intralciato le indagini» Don Meli e padre Dominici, i sacerdoti anti pedofili che denunciarono le violenze sui bimbi dell' Albergheria di Palermo, sono stati di intralcio alle indagini svolgendo il ruolo di investigatori : l' accusa arriva dal procuratore e dal presidente del Tribunale dei minori di Palermo, Maria Teresa Ambrosini e Adalberto Battaglia, e dal questore Pappalardo. Nei giorni scorsi i due preti lamentarono ritardi della giustizia.

---

(10 marzo, 2002) Corriere della Sera

Lo scandalo dei preti pedofili Si dimette vescovo in Florida

Lo scandalo dei preti pedofili negli Usa ha fatto la sua prima vittima eccellente. È il vescovo di Palm Beach in Florida, Anthony O' Connell, 63 anni, che ieri ha rassegnato le dimissioni, chiedendo perdono, e confessando la propria «vergogna». Il vescovo ha ammesso di avere avuto rapporti sessuali con un seminarista tredicenne, 27 anni fa, a Hannibal nel Missouri.

---

(4 aprile, 2002) Corriere della Sera

STATI UNITI

Accuse ai preti pedofili Denunciato il Vaticano

Il Vaticano è stato citato in giudizio in due cause intentate negli Usa da presunte vittime di pedofilia da parte di preti cattolici. Il Papa non è stato citato nelle denunce, dove si afferma che «la Santa Sede ha cospirato» con le diocesi cattoliche e gli ordini religiosi per trasferire