Sunday, December 16, 2007

Antiche pitture murali in Guatemala

Antiche pitture murali in Guatemala

Scoperta in Guatemala la Cappella Sistina dei Maya

New York - Una 'Cappella Sistina' degli antichi maya e' stata scoperta da archeologi americani nella zona di El Peten, nel Guatemala del nord.
Si tratta di pitture murali policrome (nove metri in lunghezza e un metro di altezza) risalenti al I secolo avanti Cristo. Abbondano i gialli, gli arancioni, i blu, i grigi e i rossi. I murales, che rappresentano la storia della creazione e del regno dei Maya, hanno al centro la scena dell'incoronazione del dio del mais e sono i piu' antichi dipinti murali conosciuti dell'antica civilta' centroamericana, antecedenti al periodo classico, che comincio' nel 250 dopo Cristo.
I murales si trovano sulle pareti interne di una delle piramidi del sito: ''Sono un capolavoro'' secondo William Saturno, professore dell'University of New Hampshire e direttore del progetto, che le ha paragonate ai dipinti di Leonardo da Vinci e di Michelangelo. Gli studiosi stanno ancora discutendo sulla funzione che la stanza decorata avrebbe avuto nella cultura maya. Saturno ha suggerito che potrebbe trattarsi di una stanza in cui il re faceva le prove generali delle sue performance pubbilche.
Nel sito dei ritrovamenti, chiamato San Bartolo, erano gia' stati rinvenuti quattro anni fa alcuni dipinti e la piu' antica tomba reale maya conosciuta finora. Ulteriori test al radiocarbonio sui dipinti hanno in seguito rivelato che la parte centrale dei murales era di 200 anni piu' antica rispetto a quanto era emerso in un primo momento.
I dipinti, ritrovati in uno stato di perfetta conservazione, secondo l'archeologo ''sembravano essere stati dipinti il giorno prima''.

Per spiegare l'eccezionalita' della scoperta, lo studioso ha detto: ''E' come se alcuni archeologi del futuro che hanno conosciuto solamente le opere dell'arte moderna scoprissero un giorno i dipinti di Michelandgelo e di Leonardo Da Vinci''.
La camera con i disegni, che riguardano temi mistici, rivoluzionano, secondo lo scopritore, tutto quello che finora si pensava di conoscere sugli inizi delle civilta' precolombiane.
I dipinti, che si estendavano sui quattro muri della stanza - solo due dei quali erano ancora in piedi al momento del ritrovamento - si ispirano alla mitologia maya sulla creazione, con le quattro divinita' che rappresentano l'acqua, la terra, il cielo e il paradiso. Al centro si trova invece due scene d'incoronazione, una raffigurante il dio dei raccolti l'altra un re vero.
''L'ottimo stato delle pitture - ha spiegato Saturno - mostra che gli antichi Maya erano giunti a un alto grado di sofisticazione e di eleganza molto prima del periodo classico della loro civilta', che risale al VII secolo d.C.''.
Il muro ritrovato fornisce una prova del fatto che i Maya, conosciuti per i progressi ottenuti nell'astronomia e nella matematica, impiegarono lo stesso rito d'incoronazione reale per oltre 800 anni.
I Maya dominarono il Messico meridionale e parte dell'America Centrale per circa 1.500 anni, costruendo una civilta' molto avanzata, fino alla conquista spagnola avvenuta circa 500 anni fa. Sono milioni gli indigeni maya che ancora vivono in nella regione.

Fonte: "AnsaWeb" del 14-12-2005